Destinazioni

L'intinerario ideale per una splendida giornata in Laguna tra storia, sole e relax!!! 

Isola di Barbana

Tempo d'arrivo: 20 minuti



La nascita del santuario della Madonna di Barbana risale all’anno 582, quando una violenta mareggiata minacciò la città di Grado, che allora destò grande stupore e preoccupazione, si inserisce probabilmente nella genesi dell'attuale laguna. Al termine della tempesta un'immagine della Madonna, trasportata dalle acque, venne ritrovata ai piedi di un olmo, nei pressi delle capanne di due eremiti originari del trevisano, Barbano e Tarilesso. Il luogo era allora relativamente lontano dalla linea di costa e il patriarca di Grado Elia, come ringraziamento alla Madonna per aver salvato la città dalla mareggiata, fece erigere una prima chiesa.

Aquileia

​Tempo d'arrivo: 1 ora

Aquileia colonia romana fondata nel 181 a.C., fu capitale della X regione augustea e metropoli della chiesa cristiana. Insieme con Ravenna è il più importante sito archeologico dell'Italia settentrionale, e con Cividale del Friuli e Udine è stata una delle capitali storiche del Friuli.

La Basilica di Aquileia venne edificata nell'anno 313, successivamente all'editto di Costantino, per volontà del Vescovo Teodoro. Essa era costituita da due aule parallele, connesse da una trasversale. Tra il 1021 ed il 1031 venne realizzata una quasi totale ricostruzione, per desiderio del Patriarca Popone, e venne edificato il campanile isolato, alto 73 metri, a cuspide, che costituì prototipo per le costruzioni friulane ed istriane.

Ristorante "Ai Ciodi" - Porto Anfora

Tempo d'arrivo:    40 minuti


 

Ristorante "Ravaiarina" 

Tempo d'arrivo:    10 minuti



Ristorante Pizzeria
"Da Piero" - Belvedere

Tempo d'arrivo:   25 minuti

Nautica Malusà - Grado

Foro Romano